Che cos’è un gadget?

I gadget sono dispositivi hardware che funzionano molto bene in attività specifiche. Possono essere un vero toccasana o un grande spreco di denaro.

Un gadget può anche fare riferimento a qualsiasi articolo geniale. L’etimologia della parola potrebbe derivare dal termine francese gachette, o da una società che vendeva statue della libertà in miniatura per aiutare a finanziare la costruzione della cosa reale.
Definizione

Un gadget è una piccola macchina o dispositivo che ha una funzione specifica. Di solito è portatile e spesso assomiglia a un oggetto nuovo.

Le impostazioni del gadget controllano come viene visualizzato un gadget e il suo contenuto. I gadget possono essere impostati per visualizzare diversi tipi di contenuto, inclusi testo, immagini, tabelle e collegamenti. I gadget possono anche essere configurati per essere nascosti o disponibili solo per determinati tipi di membri.

La definizione di gadget non è chiara, ma potrebbe derivare dalla parola francese gachette o gagee. La parola ha un senso di ingegno ed è associata a eroi come Batman, dotato di vari gadget.

Un gadget in Wild Apricot è un elemento costitutivo che ti consente di creare pagine del sito e modelli di pagina. Ogni pagina è creata da uno o più gadget inseriti in layout o segnaposto specifici del tema. Quando modifichi una pagina, un elenco di gadget mostra i gadget disponibili. Per inserire un gadget, fare clic sull’icona Gadget per visualizzare l’elenco dei gadget disponibili, quindi trascinare il gadget desiderato su una cella del layout o su un segnaposto.
Senso

I gadget sono piccoli dispositivi meccanici con uno scopo specifico che tendono ad essere pratici ma anche ingegnosi. Possono variare da strumenti di base a sofisticati dispositivi elettronici con touchscreen e comandi vocali. La parola gadget è anche un termine colloquiale per qualsiasi articolo ingegnoso ed è spesso usata per indicare qualcosa di nuovo o interessante.

Il termine gadget viene talvolta confuso con il termine correlato tecnologia, ma è importante distinguere tra i due termini. Mentre un gadget è solitamente un nuovo componente hardware che migliora la funzionalità di un altro dispositivo, la tecnologia si riferisce al concetto generale e alla scienza della creazione, progettazione e sviluppo di prodotti e sistemi.

Un gadget di contenuto recupera e visualizza automaticamente le informazioni dal tuo account Wild Apricot e può visualizzare contenuto statico o dinamico. Per modificare un gadget, posiziona il puntatore sopra il gadget mentre modifichi una pagina del sito o un modello di pagina, quindi trascina l’icona in una posizione all’interno di una cella del layout o sopra o sotto un layout.
Origini

Sebbene la parola gadget sia nuova, il suo significato esiste da secoli. In origine, significava qualsiasi dispositivo meccanico ingegnoso o nuovo. È stato anche usato per descrivere qualsiasi dispositivo che renda la vita più confortevole. Oggi, i gadget sono spesso chiamati aggeggi o un doohickey.

Per spostare un gadget, posiziona il puntatore sopra il gadget mentre modifichi una pagina del sito o un modello di pagina e trascinalo in una posizione diversa. Le possibili destinazioni per un gadget includono una cella di layout vuota o un punto sopra o sotto un gadget o un layout.

Ci sono molte teorie sull’origine della parola gadget. Una teoria è che derivi dal nome della società francese responsabile della costruzione della Statua della Libertà nel 1886, che ha venduto versioni in bronzo in miniatura della statua per finanziare il progetto. Altre teorie sono che potrebbe essere un portmanteau delle parole gachette e gage, o una pronuncia errata della parola inglese doohickey.
Applicazioni

I gadget sono nuovi dispositivi o software che rendono la tecnologia esistente più facile o più divertente da usare. Se usato in riferimento all’hardware, può anche significare qualsiasi piccolo dispositivo meccanico che sia una novità o un accessorio che migliora l’uso di un altro dispositivo. Nell’industria del software, i gadget sono noti anche come aggeggi. Nel caso di Microsoft Windows Vista, il termine può anche riferirsi a una funzionalità aggiuntiva che può essere aggiunta alla barra laterale.

L’applicazione Gadget, distribuita in WebCenter Sites, fornisce l’interfaccia del catalogo gadget globale agli amministratori generali e agli amministratori del sito che accedono ai siti in cui questa interfaccia è abilitata. L’applicazione fornisce anche la dashboard, le autorizzazioni e le impostazioni e le schermate di distribuzione dei singoli gadget. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida per l’utente di Oracle Fusion Middleware WebCenter Sites.

Leave a Comment